perdita segnale wifi

Ciao ragazzi
ho fibra TIM FTTC, in media viaggio 28mb/10mb, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Il tecnico ha collegato il router in dotazione a piano seminterrato (tavernetta), qui mai nessun problema.
Al piano 2 ho un TP LINK WR841N (collegato via ethernet al router principale in tavernetta) che mi da qualche problemino, nello specifico perdo il segnale wifi.
Sia computer, telefoni, smart tv, perdono il senale wifi. A volte può capitare che il segnale rimane "attivo", ma non navigo. Per risolvere devo spegnere/riaccendere il TP LINK.
Capita almeno una volta al giorno/2 giorni.
Ho provato anche ad aggiornare il firmware, stesso problema.
Il router ha circa 5 anni, sono costretto a cambiarlo?
Se si, cosa mi consigliate?

Grazie

All Replies

  • tonygibbs16
    tonygibbs16 Posts: 825  Guru Member
    First Anniversary 10 Comments Friend Collector First Answer
    edited July 2021
    Hello @Peavey0

    Ciao
    Non parlo italiano, ma ecco cosa posso dire, utilizzando Google Translate.

    hai chiesto:

    "Hi guys
    I have TIM FTTC fiber, on average I travel 28mb / 10mb, I am quite satisfied.

    The technician connected the router supplied in the basement (rumpus room), here never any problem. On floor 2 I have a TP LINK WR841N (connected via ethernet to the main router in the basement) which gives me some problems, specifically I lose the wifi signal. Whether computers, phones, smart TVs, they lose their wifi. Sometimes it can happen that the signal remains "active", but I am not navigating. To solve it, I have to turn the TP LINK off / on again. It happens at least once a day / 2 days. I also tried updating the firmware, same problem. The router is about 5 years old, am I forced to change it? If so, what do you recommend?

    Thank you"

    Which model of Zyxel router do you have please?

    https://community.tp-link.com/en/home/forum/topic/75457 might help you. It could be the firmware on the TP-Link device...or the WiFi channel settings.

    Ciao Tony





  • mMontana
    mMontana Posts: 1,298  Guru Member
    First Anniversary 10 Comments Friend Collector First Answer
    hi @Peavey0, i am an italian network technician, i wonder why are you asking support for a TP-Link device... Into Zyxel community?

    @Peavey0, sono un tecnico di reti italiano.
    Mi domando: come mai chiedi supporto su un router TP-Link... nella community Zyxel?
  • Scorpione
    Scorpione Posts: 34  Freshman Member
    First Anniversary 10 Comments Friend Collector
    edited July 2021
    Peavey0 said:
    Ciao ragazzi
    ho fibra TIM FTTC, in media viaggio 28mb/10mb, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

    Il tecnico ha collegato il router in dotazione a piano seminterrato (tavernetta), qui mai nessun problema.
    Al piano 2 ho un TP LINK WR841N (collegato via ethernet al router principale in tavernetta) che mi da qualche problemino, nello specifico perdo il segnale wifi.
    Sia computer, telefoni, smart tv, perdono il senale wifi. A volte può capitare che il segnale rimane "attivo", ma non navigo. Per risolvere devo spegnere/riaccendere il TP LINK.
    Capita almeno una volta al giorno/2 giorni.
    Ho provato anche ad aggiornare il firmware, stesso problema.
    Il router ha circa 5 anni, sono costretto a cambiarlo?
    Se si, cosa mi consigliate?

    Grazie
    Ciao dovrei farti qualche appunto prima:
    1. Scusa ma 28/10 intendi 28 2,8mbps o 28mbps?
    2. Il supporto risponde solo in inglese, come avrai notato tutte le sezioni sono EN.
    3. Stai scrivendo su un sito per prodotti Zyxel e chiedi supporto sui tplink?!? forse ha più senso su FB dove trattano più marchi.
    Il TP forse è solo configurato male, verifica che sia settato in dhcp automatico solo come AP senza rigenerare gli IP a sua volta (router mode), se si imballa di solito è per quel doppio passaggio oppure il canale wifi è instabile/alterato per interferenze e devi metterne un altro in base al 2.4 o 5
    Se lo cambi non stare sui 15€ ma ti consiglio di investire un 30/40 almeno, anche perchè ok per internet ma se dovessi trasferire tra un pc e l'altro 300mb di tranfer sono un po pochi.
  • Peavey0
    Peavey0 Posts: 3
    Scorpione said:
    Peavey0 said:
    Ciao ragazzi
    ho fibra TIM FTTC, in media viaggio 28mb/10mb, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

    Il tecnico ha collegato il router in dotazione a piano seminterrato (tavernetta), qui mai nessun problema.
    Al piano 2 ho un TP LINK WR841N (collegato via ethernet al router principale in tavernetta) che mi da qualche problemino, nello specifico perdo il segnale wifi.
    Sia computer, telefoni, smart tv, perdono il senale wifi. A volte può capitare che il segnale rimane "attivo", ma non navigo. Per risolvere devo spegnere/riaccendere il TP LINK.
    Capita almeno una volta al giorno/2 giorni.
    Ho provato anche ad aggiornare il firmware, stesso problema.
    Il router ha circa 5 anni, sono costretto a cambiarlo?
    Se si, cosa mi consigliate?

    Grazie
    Ciao dovrei farti qualche appunto prima:
    1. Scusa ma 28/10 intendi 28 2,8mbps o 28mbps?
    2. Il supporto risponde solo in inglese, come avrai notato tutte le sezioni sono EN.
    3. Stai scrivendo su un sito per prodotti Zyxel e chiedi supporto sui tplink?!? forse ha più senso su FB dove trattano più marchi.
    Il TP forse è solo configurato male, verifica che sia settato in dhcp automatico solo come AP senza rigenerare gli IP a sua volta (router mode), se si imballa di solito è per quel doppio passaggio oppure il canale wifi è instabile/alterato per interferenze e devi metterne un altro in base al 2.4 o 5
    Se lo cambi non stare sui 15€ ma ti consiglio di investire un 30/40 almeno, anche perchè ok per internet ma se dovessi trasferire tra un pc e l'altro 300mb di tranfer sono un po pochi.

    28mbps
  • Peavey0
    Peavey0 Posts: 3
    Scusa se ho sbagliato forum e grazie per la risposta.  Ho avuto una buona illuminazione in questo articolo, ora ho le idee più chiare e so su cosa informarmi, come ad esempio su  installa un piccolo ripetitore wireless al primo piano . Grazie ancora!

  • Scorpione
    Scorpione Posts: 34  Freshman Member
    First Anniversary 10 Comments Friend Collector
    ok, è molto probabile che tu risolva solo cambiando il canale del 2.4 e del 5ghz. Ciao

Consumer Product Help Center